Informativa Privacy

Informativa privacy e sulle tecniche di comunicazione a distanza.

La normativa vigente, definita in relazione al Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (regolamento generale sulla protezione dei dati) garantisce che il trattamento personale dei dati si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali assicurando che i dati siano trattati in modo lecito e secondo correttezza. Nel rispetto di questo quadro normativo, Le chiediamo di fornirci i Suoi dati per poter dare esecuzione al servizio di quotazione veloce da Lei richiesto e soddisfare le richieste che pervengono dagli interessati. A tal fine le precisiamo che la nostra società deve acquisire (o già detiene) alcuni dati che La riguardano come precisato nel presente documento. La informiamo che la nostra risposta le verrà fornita allo stesso recapito e con lo stesso mezzo utilizzato per richiederci il servizio. In particolare, le ricordiamo che, se lo desidera, potrà ricevere copia della quotazione attraverso il suo recapito di posta elettronica.

1. Titolare del Trattamento e informazioni di contatto

I titolari del trattamento dei dati rispettivamente sono: Broker Etico. con sede legale in Milano, Via L. Razza 3 , numero di telefono 0287165415, oppure accedendo al sito internet www.brokeretico.it e utilizzando il modulo appositamente predisposto. L’Agente i cui dati di contatto (denominazione agenzia, indirizzo, telefono, email) vengono comunicati in fase di quotazione, emissione preventivi, ricerca agenzia che definiscono le modalità e le finalità del trattamento dei suoi dati personali. La presente informativa riguarda pertanto anche l’attività ed il trattamento dei dati svolti dai soggetti citati nel documento il cui elenco, costantemente aggiornato, è disponibile gratuitamente chiedendolo: Broker Etico. Servizio Clienti (il cui responsabile pro tempore è anche responsabile del trattamento), Via L. Razza 3 –Milano, numero di telefono 0287165415 oppure accedendo al sito www.brokeretico.it ; all’Agente i cui dati di contatto (denominazione agenzia, indirizzo, telefono, email) vengono comunicati in fase di quotazione, emissione preventivi, ricerca agenzia presso i quali sono disponibili anche la lista dei responsabili del trattamento in essere, nonché informazioni più dettagliate circa i soggetti che possono venire a conoscenza dei dati in qualità di incaricati. Per Sua comodità, Le indichiamo altresì che il Responsabile della Protezione dei dati (DPO) potrà essere contattato scrivendo all’indirizzo all’indirizzo email: info@brokeretico.it .

2. Categorie di dati raccolti

La nostra società deve acquisire (o già detiene) alcuni dati che riguardano Lei e/o i Suoi familiari. Tali dati potranno essere anche quelli appartenenti a categorie particolari solo in quanto siano strumentali alla gestione del servizio informativo, alla gestione del rapporto assicurativo e adempimento di prestazioni ad essi strumentali o connessi. Le categorie di dati che potremo trattare sono le seguenti: Dati personali, Dati acquisiti dalla Banca Dati ANIA, Dati ottenuti mediante accesso ai sistemi Sic-Sistem di informazioni creditizie, archivi che raccolgono informazioni relative a richieste/rapporti di credito con banche e operatori finanziari; Dati sensibili (quali, a titolo esemplificativo, i dati relativi alla salute) per visite mediche, per la sottoscrizione polizze vita e liquidazione sinistri e per i quali si richiede un ESPRESSO CONSENSO al trattamento, ecc.), Dati di geolocalizzazione, velocità e superamento di soglie reimpostate, tracciamento dei percorsi effettuati, percorrenze chilometriche, direzione di marcia, accelerazioni e decelerazioni in conseguenza di urti, data e orario delle rilevazoni, videoregistrazioni in caso di sinistro o impatto riscontrato dal dispositivo Video Event Data Recorder (V.E.D.R.) con informazioni legate al posizionamento GPS (dati acquisiti in relazione ai servizi previsti nel caso di impianto satellitare installato sul veicolo), dati biometrici attraverso l’apposizione della firma elettronica, Dati giudiziari, Digital contacts, quali e-mail, numero di cellulare, social network (ad es. Facebook, Twitter) e servizi di messaggistica/voip (ad es. Skype, WhatsApp, Viber, Messenger).

2. a) Ulteriori dati raccolti relativi alla geolocalizzazione

In caso di sinistro oppure di impatto riscontrato dal dispositivo satellitare o dal sistema V.E.D.R., Broker Etico ha il diritto di conoscere e di entrare in possesso di tutti i dati in tal senso registrati al momento dell’evento, con estensione dalle 24 ore precedenti alle 24 successive al momento (=ora) dalla segnalazione dell’impatto riscontrato, o a quello contenuto nella relativa denuncia, o richiesta danni. Per i casi di furto, rapina o sinistro collegato ad eventi atmosferici, Broker Etico può conoscere la geolocalizzazione in ordine alle percorrenze del veicolo dalle 48 ore precedenti l’ultima trasmissione dati antecedente l’evento.

2. b) Dati registrati da terzi a cui Broker Etico ha accesso per i contratti con installazione del dispositivo satellitare

La informiamo inoltre in particolare che, per i prodotti con impianto satellitare o in presenza di Video Event Data Recorder (V.E.D.R.), i dati sul monitoraggio del veicolo rilevati e conservati in memoria dal dispositivo satellitare sono utilizzati da Broker Etico, che sotto questo aspetto opera come titolare autonomo, per trattamenti connessi all’attività assicurativa ed in particolare per la gestione dei sinistri, per il riconoscimento di eventuali riduzioni di premio legate allo stile di guida, per lo svolgimento di attività di antifrode e la predisposizione di idonee tariffe.

3. Finalità del trattamento

I dati forniti da Lei stesso o da altri soggetti sono utilizzati dalla nostra società, dall’Agente, da Broker Etico e da terzi, a cui essi verranno comunicati, al fine di consentire alla società di: dare esecuzione al servizio di quotazione veloce; dare esecuzione al servizio assicurativo e/o fornirle il prodotto assicurativo, nonché servizi e prodotti connessi o accessori che ci ha richiesto; emettere la polizza richiesta e per la sua gestione nonché per l’erogazione dei servizi ad essa strumentali (es. finanziamenti), essere trasferiti e/o consultati per finalità di antifrode. I Suoi dati potranno altresì essere trasferiti e/o consultati anche successivamente alla conclusione del rapporto assicurativo, per una maggiore efficienza dei sistemi informativi, nonché, in generale, per una migliore qualità del servizio; riutilizzo dei dati di recapito per inviarle comunicazioni di conferma quotazione e/o per inviarle una quotazione aggiornata rispetto a quella ottenuta in occasione della richiesta formulata; ridistribuire il rischio mediante coassicurazione e/o riassicurazione.

3.a Base Giuridica del trattamento

La base giuridica dei trattamenti dei dati è rappresentata dal fatto che il trattamento è necessario all’esecuzione di misure precontrattuali, in vista della possibile instaurazione, o dell’avvenuta instaurazione, del rapporto assicurativo, adottate su richiesta dell’Interessato stesso. In aggiunta, per i dati sensibili, la base giuridica dei trattamenti indicati è dunque rappresentata dal fatto che l’Interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali.

3.b Utilizzo dei dati personali per ricerche di mercato, di profilazione e/o scopi promozionali

Qualora Lei vi acconsenta i Suoi dati personali non sensibili saranno utilizzati per:

a. realizzare ricerche di mercato, indagini statistiche, analisi della qualità dei servizi ed iniziative dedicate alla raccolta di informazioni con lo scopo di capire quali sono i Suoi veri bisogni, opinioni ed esigenze; ciò tramite un’attività di profilazione individuale o aggregata per l’analisi delle abitudini e delle scelte di consumo, l’elaborazione di statistiche sulle stesse o la valutazione del grado di soddisfacimento rispetto ai prodotti ed ai servizi proposti al fine di migliorare i servizi assicurativi e offrire prodotti rispondenti alle esigenze individuate.

b. comunicarLe novità ed opportunità promozionali di prodotti e/o servizi. Solo in caso di Suo consenso, potremo procedere, nell’ambito del processo di profilazione del cliente, con modalità automatizzate all’analisi dei dati relativi ai Suoi interessi e delle Sue necessità al fine esclusivo di offrirle prodotti, servizi, vantaggi e sconti coerenti col Suo profilo, le Sue necessità ed adeguati ai Suoi effettivi bisogni.

Partecipazione di soggetti terzi.

Tali attività potranno essere realizzate dalla nostra Società e dai suoi agenti, intermediari e collaboratori anche avvalendosi di società esterne specializzate e potranno riguardare broker Etico, Società terze partner di Broker Etico, nonché soggetti del settore assicurativo /finanziario /commerciale con i quali intrattiene o tratterà rapporti di reciproca collaborazione.

3.c Consenso facoltativo e obbligatorio, facoltà di rifiuto e conseguenze

Le chiediamo, quindi, di esprimere il consenso per il trattamento dei Suoi dati strettamente necessari per la fornitura di servizi e prodotti assicurativi da Lei richiesti che La riguardano. Per i servizi informativi relativi alle polizze in suo possesso abbiamo necessità di trattare anche dati “sensibili” e/o giudiziari, strettamente strumentali all’erogazione degli stessi. Il consenso che Le chiediamo, pertanto, riguarda anche tali dati per queste specifiche finalità. Premesso che il consenso al trattamento dei Suoi dati è facoltativo, preme precisarLe che, in caso di Suo rifiuto, Broker Etico si vedrà costretta a non poter fornire il servizio informativo, a meno che non risulti in modo inequivocabile che i dati sono stati da lei forniti per eseguire una specifica richiesta dell’ interessato stesso. Possibilità di rifiuto e revoca per il trattamento dei dati personali per ricerche di mercato, di profilazione e/o scopi commerciali. Le chiediamo di leggere attentamente le richieste di consenso e di barrare con una croce la Sua scelta precisandoLe che il Suo consenso è del tutto facoltativo ed il Suo eventuale rifiuto non produrrà alcun effetto circa la fornitura del prodotto o del servizio da Lei richiesto. Il presente consenso promo-commerciale può essere revocato liberamente, con conseguente cessazione della legittimità del trattamento dopo tre giorni dalla ricezione della revoca; fino alla revoca il presente consenso resterà efficace.

4. Modalità d’uso dei dati

I Suoi dati personali sono trattati solo con modalità e procedure strettamente necessarie per fornirLe i servizi informativi e le informazioni da Lei richieste e, qualora vi acconsenta, anche mediante l’uso della posta cartacea, di chiamate tramite operatore, del fax, del telefono anche cellulare, della posta elettronica, degli SMS, tablet, smartphone o di altre tecniche di comunicazione a distanza, di strumenti telematici, automatizzati, ed informatici. Utilizziamo le medesime modalità anche quando comunichiamo per tali fini alcuni di questi dati ad altre aziende del nostro stesso settore, in Italia e all’estero. Lei ha il diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i Suoi dati e come essi vengono utilizzati.

5. Destinatari dei suoi dati personali. Chi potrà accedere ai suoi dati

Per taluni servizi, utilizziamo soggetti di nostra fiducia che svolgono per nostro conto compiti di natura tecnica od organizzativa ed il trattamento dei dati da parte loro è necessario per il perseguimento delle finalità di fornitura del servizio informativo. Alcuni di questi soggetti sono operanti anche all’estero. Questi soggetti sono nostri diretti collaboratori e svolgono la funzione del “responsabile” o sono soggetti autorizzati al trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti “titolari” del trattamento. Si tratta, in modo particolare, di soggetti facenti parte della catena distributiva quali agenti, subagenti, mediatori di assicurazione e riassicurazione, produttori ed altri canali di acquisizione di contratti di assicurazione, consulenti tecnici e altri soggetti che svolgono attività ausiliarie per conto della Società quali legali, periti e medici, autofficine, installatori dell’impianto satellitare, installatori del video Event Data Recorder (V.E.D.R.), centri di demolizione di autoveicoli, società per il servizio di quietanziamento, società di servizi cui sono affidate la gestione, la liquidazione ed il pagamento dei sinistri, società specializzate nel risanamento post-sinistro, centrali operative di assistenza e società di consulenza per la tutela giudiziaria, cliniche convenzionate, società di servizi informatici e telematici o di archiviazione, società di servizi per il controllo delle frodi, società di recupero creditim società specializzate nelle attivitò di informazione e promozione commerciale e ricerche di mercato, nonché delle società incaricate da Broker Etico della prestazione dei servizi di firma elettronica e conservazione del relativo documento elettronico. Per tali finalità i suoi dati potrebbero essere comunicati ai seguenti soggetti che operano come autonomi titolari: soggetti inerenti al rapporto che la riguarda (ad esempio contraenti e assicurati), altri assicuratori, coassicuratori, riassicuratori, consorzi ed associazioni del settore, broker assicurativi, banche, SIM, Società di Gestione del Risparmio. Così pure i Suoi dati devono da noi essere comunicati, per obbligo di legge, a enti e organismi pubblici, quali Ivass, nonché all’Autorità Giudiziaria e alle Forze dell’Ordine. In considerazione della complessità dell’organizzazione e della stretta interrelazione fra le varie funzioni aziendali, Le precisiamo, infine, che, quali responsabili o soggetti incaricati del trattamento, possono venire a conoscenza dei dati anche i nostri dipendenti e collaboratori di volta in volta interessati o coinvolti nell’ambito delle rispettive mansioni in conformità alle istruzioni ricevute La informiamo inoltre che i Suoi dati personali non verranno diffusi e che le informazioni relative alle operazioni da Lei poste in essere, ove ritenute sospette ai sensi della normativa antiriciclaggio, potranno essere comunicate agli altri intermediari finanziari del nostro Gruppo, alle Autorità e ad altri organi di Vigilanza e Controllo. Lei ha il diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i Suoi dati e come essi vengono utilizzati.

5. a) Ulteriori destinatari relativamente ai dati di geolocalizzazione

Le segnaliamo, in particolare, che i dati rilevati dal dispositivo satellitare sono inviati a: AWP Service Italia S.c.a.r.l. con sede operativa e sede legale in viale Brenta 32 – 20139 Milano, che gestisce la centrale operativa assistenza. La informiamo inoltre che i dati rilevati dal dispositivo satellitare devono essere trattati anche da: Meta System S.p.A. con sede in via Majakovskij 10 – 42100 Reggio Emilia, società produttrice l’impianto satellitare ai fini della fornitura, dell’installazione dello stesso impianto e della trasmissione informatica dei dati; AWP P&C SA, Sede Secondaria e Rappresentanza Generale per l’Italia, con sede legale e operativa in viale Brenta 32 – 20139 Milano, che presta i servizi di assistenza; AWP Contact Center Italia S.R.L. con sede legale in Viale Brenta 32 – 20139 Milano e sede operativa in Zona Industriale – Tronco I – 73042 Casarano (Lecce), che presta il servizio di call center informazioni; Octo Telematics S.p.A., con sede in via V. Lamaro 51 – 00173 Roma, società produttrice del sistema V.E.D.R. ai fini della fornitura, dell’installazione dello stesso sistema, della trasmissione informatica e della gestione dei dati; Broker Etico, Via L. Razza 3 – 20124 Milano, in quanto gestore della piattaforma telematica cui vengono trasmessi i dati rilevati dai dispositivi satellitari. Senza i suoi dati non potremmo fornirle i servizi e i prodotti in tutto o in parte. Alcuni dati, poi, devono essere comunicati da lei o da terzi per obbligo di legge, come prevede ad esempio la normativa antiriciclaggio. Il trattamento dei dati raccolti per adempiere alla normativa vigente in materia di prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento al terrorismo sarà svolto unicamente per le predette finalità.

6. Trasferimento all’estero dei suoi dati

I Suoi dati potrebbero essere trasferiti per ad un paese terzo europeo/extraeuropeo esclusivamente per le finalità connesse a quelle di cui al paragrafo 3. (Finalità del trattamento), secondo le modalità stabilite dalle Binding Corporate Rules (BCRs) approvate da Broker Etico che potrà visionare sul sito internet della Compagnia. Nel caso in cui le suddette BCR non trovassero applicazione, attueremo tutte le misure di sicurezza previste dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (clausole standard per il trasferimento dei dati verso paesi terzi) per assicurarLe una adeguata protezione per il trasferimento dei Suoi dati. Nel caso in cui Lei voglia ottenerne una copia dei dati trasferiti o avere maggiori informazioni sul luogo di conservazione può scrivere a: info@brokeretico.it. In ogni caso, qualora i Suoi dati dovessero essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea o al di fuori dell’Area Economica Europea, Broker Etico garantisce che il destinatario dei dati personali assicura un adeguato livello di protezione, in particolare, grazie all’adozione di particolari clausole contrattuali standard che disciplinano il trasferimento dei dati personali e che sono state approvate dalla Commissione Europea. Broker Etico non trasferirà in alcun caso i Suoi dati personali a soggetti non autorizzati al trattamento dei dati personali stessi.

7. I suoi diritti nello specifico

Si precisa che ogni interessato ha diritto di scrivere al Titolare del trattamento per chiedere l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento e per esercitare (per i trattamenti effettuati dopo 25 maggio 2018) il diritto alla portabilità dei dati. Inoltre ogni interessato ha sempre diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali nelle forme, nei modi e nei limiti previsti dalla vigente normativa. L’interessato ha inoltre il diritto di revocare, in qualsiasi momento, il proprio consenso esplicito, ove fornito, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Qui di seguito riportiamo l’elenco specifico dei suoi diritti in relazione al trattamento dei suoi dati. Lei potrà:

1. accedere ai Suoi dati e conoscere la provenienza, le finalità e il periodo di conservazione, i dettagli del/dei Titolari del Trattamento e i soggetti ai quali sono stati comunicati;

2. revocare il Suo consenso in ogni momento;

3. aggiornare o correggere i Suoi dati personali in ogni momento;

4. chiedere la cancellazione dei Suoi dati dai nostri sistemi (ivi compreso il diritto all’oblio, ove ne ricorrano i presupposti) se lo scopo del loro trattamento è venuto meno;

5. per i trattamenti effettuati dopo il 25 maggio 2018 restringere il campo di trattamento dei Suoi dati (limitazione) in determinate circostanze: per es. qualora venga contestata la correttezza dei dati trattati;

6. conoscere dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato;

7. ottenere copia dei Suoi dati personali in formato elettronico e, per i trattamenti effettuati dopo il 25 maggio 2018, richiedere la portabilità dei dati;

8. conoscere se i dati sono trasferiti a un paese terzo, informazione dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi della norma di riferimento;

9. contattare il DPO ovvero il Garante della Privacy

7.a) Diritto alla cancellazione e all’oblio, rettifica e portabilità dei dati

In ogni momento, Lei potrà anche richiedere il diritto di far aggiornare, integrare, rettificare o cancellare i Suoi dati ovvero chiederne il blocco ed opporsi al loro trattamento nonché richiedere la loro portabilità ad un altro soggetto. La eventuale richiesta di cancellazione non pregiudicherà la liceità del trattamento dei dati avvenuta durante il periodo per il quale era stato manifestato il relativo consenso. Per l’esercizio dei Suoi diritti può rivolgersi: A Broker Etico scrivendo a info@brokeretico.it, all’Agente i cui dati di contatto (denominazione agenzia, indirizzo, telefono email) vengono comunicati in fase di quotazione, emissione preventivi, ricerca agenzia.

8. Periodo di conservazione dei dati

I dati saranno conservati per il tempo necessario al loro utilizzo ovvero finché sussiste la finalità per la quale sono trattati secondo criteri improntati al rispetto delle norme vigenti ed alla correttezza ed al bilanciamento fra legittimo interesse del Titolare e diritti e libertà dell’interessato. Conseguentemente, in assenza di norme specifiche che prevedano tempi di conservazioni differenti, Broker Etico avrà cura di utilizzare i dati per le suddette finalità per un tempo congruo rispetto all’interesse manifestato dalla persona cui si riferiscono i dati. I dati saranno perciò conservati per il periodo minimo necessario nel rispetto delle indicazioni contenute nella normativa di settore e tenuto conto della necessità di accedervi per esercitare un diritto e/o difendersi in sede giudiziaria. Si procederà con cadenza periodica a verificare in modo idoneo l’effettivo permanere dell’interesse del soggetto cui si riferiscono i dati a far svolgere il trattamento per le finalità sopra precisate.

9. Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo

Lei ha anche il diritto di proporre reclamo dinnanzi al Garante della Privacy, secondo le modalità indicate sul sito web www.garanteprivacy.it.

Consenso all’utilizzo dei Suoi dati non sensibili per lo svolgimento di: attività promozionali realizzate da Broker Etico e dall’Agente, comunicazioni commerciali relative a prodotti e/o servizi di Broker Etico e di prodotti e/o servizi di Società terze che operano per suo conto, nonché dall’Agente, anche avvalendosi delle tecniche di comunicazione a distanza indicate nell’informativa.